Pilates/ Le Domande più Frequenti

Cos'è il Pilates?

Pilates

Pilates è un innovativo metodo di allenamento e di condizionamento muscolare per tutto il corpo, sviluppato da Joseph Pilates dal 1920 in poi in un periodo di 40 anni, disegnato per rinforzare la tutta la muscolatura profonda del corpo mentre si ricerca il massimo allungamento sia per la colonna vertebrale sia muscolare. Ciò che lo rende speciale ed estremamente efficiente è la costante ricerca del controllo dei movimenti tramite l'utilizzo del nostro computer, il cervello, il che vi porterà ad essere estremamente consapevoli dei vostri movimenti arrivando veramente a scoprire e capire il vostro corpo. Un programma completo di Pilates coinvolge sia l'utilizzo degli attrezzi che del lavoro al mat. L'attenzione alla respirazione ed all'esecuzione corretta dei movimenti crea armonia ed equilibrio nel corpo. Il Pilates può essere effettuato in molteplici livelli per cui si può adattare a persone con varie problematiche alla colonna, a chi vuole migliorare la postura, a chi vuole tonificare ed allungare totalmente il corpo, ad atleti che vogliono migliorare gesti atletici o rinforzare/allungare una determinata muscolatura, ma anche per chi soffre di Sclerosi Multipla, Parkinson, etc... o chi ha subito amputazione agli arti.

Quali servizi mi offre l'Atelier Pilates?

One-to-One: la lezione privata è il modo migliore e più efficace per avviare la pratica del Pilates.
Le lezioni saranno personalizzate e progettate sul vostro corpo in modo da poter soddisfare molto più efficacemente i vostri obiettivi (alleviare dolori, allungare muscolatura, tonificare muscolatura, etc) utilizzando gli attrezzi ideati da J.H.Pilates: Reformer, Cadillac, Wunda Chair, Spine Corrector, Ped-I-Pul, Ladder Barrel. Durata lezione 50 minuti - Sono lezioni private anche le sedute del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e Mézières.

Lezioni di Gruppo: si tratta di lezioni finalizzate a migliorare la resistenza, la flessibilità e la qualità del movimento in generale.
Anche nei gruppi (max 5/6 persone), i principi del metodo vengono rigorosamente rispettati e tutti i movimenti sono costantemente controllati dall’insegnante.
Le lezioni di gruppo sono essenzialmente Matwork classico con eventuale uso dei piccoli attrezzi (Magic Circle, Roller, etc) o misto alle tecniche esclusive Fletcher Pilates®: Fletcher Towelwork®, Fletcher Barrework™, Fletcher Floorwork®; un vasto repertorio di movimenti alternativo al tradizionale Matwork Pilates.


Pilates Matwork: il nostro Mat Pilates consente di sviluppare la postura ottimale, la forza, la flessibilità e la consapevolezza generale del corpo. Ogni classe è insegnata in una sequenza che scorre ed è progettata per sfidare il corpo guidandolo al livello successivo, fornendo un’esperienza sicura movimento.
Durante le lezioni di gruppo si utilizzano anche il Foam Roller per migliorare l’equilibrio in tutto il corpo, la coordinazione e forza muscolare di base, e il Magic Circle per aumentare la consapevolezza e la forza della Cintura di Forza stabilizzando le articolazioni.
Prima di iscriversi ad un gruppo è necessario praticare un ciclo minimo di 3 lezioni individuali (ABC). Sarà cura poi dell’insegnante valutare la possibilità di inserimento in un gruppo ed il livello.
Durata lezione 50 min -

Anche per accedere al gruppo di allenamento di Nordic Walking occorre prima fare il Corso di Tecnica che si svolgerà in 3 sessioni.

Lo staff Atelier Pilates, dopo essersi certificato presso diverse scuole iniziando nel 2000, ha scelto, dal 2007, di utilizzare il Metodo FLETCHER PILATES®

Chi è Ron Fletcher?

Pilates

Ron Fletcher è stato un allievo di Joseph Pilates, ed è riconosciuto come uno dei pochissimi MASTER TEACHER del metodo Pilates. Il suo background nella danza (ballerino per Martha Graham) ed il suo talento nel movimento sono stati apprezzati da Clara Pilates che lo ha incoraggiato ad utilizzare i principi del metodo per poter sviluppare un approccio innovativo all'insegnamento del movimento.

Cosa può fare il Pilates per me?

Un ottimo programma di Pilates migliorerà significativamente la postura e l'allineamento come aumenterà l'equilibrio, l'energia, la coordinazione, la forza e la flessibilità.

Quanto tempo ci vuole prima di vedere dei cambiamenti nel mio corpo?

Joseph Pilates diceva :"in 10 sedute sentirai la differenza, in 20 vedrai la differenza, in 30 avrai un corpo nuovo". Solo la tua consapevolezza e la dedizione ad una pratica costante determineranno quanto velocemente potrai vedere i risultati.

Questa pratica mi aiuterà a combattere il mal di schiena?

Il Pilates ricerca sempre l'allungamento della colonna, quindi creare spazio tra le vertebre rinforzando allo stesso tempo la muscolatura profonda che sostiene la colonna. Tutto ciò aiuta notevolmente a risolvere il mal di schiena. Sarà importante ritrovare al più presto una buona mobilità del bacino, di solito rigido nelle persone con lombalgie ricorrenti. La costanza premierà ridonandovi un corpo nuovo. Comunque, il mal di schiena può avere cause diverse come una perdita di flessibilità che comprime i dischi vertebrali e/o debolezza dei muscoli profondi della colonna. Raccomandiamo di consultare il medico prima di iniziare un qualsiasi programma di movimento.

Sarò in grado di eseguire questi esercizi essendo infortunata?

Quasi tutti possono praticare le basi del metodo Pilates, comunque, se siete infortunati gravemente o avete subito delle operazioni chirurgiche recentemente, vi raccomandiamo di consultare il vostro medico prima di iniziare un programma di movimento. Se siete in cura da un fisioterapista, saremo lieti di consultarlo per decidere il programma più adatto a voi.

Posso dimagrire con il Pilates?

Pilates

Anche se il Pilates è un lavoro di resistenza che brucia calorie, NON E' un lavoro aerobico. Solo il lavoro aerobico come la corsa, la bicicletta, il nuoto, la camminata, etc. aumentano il nostro metabolismo. Se cercate di perdere peso vi raccomandiamo di fare Pilates in aggiunta ad un programma di allenamento aerobico come il nostro Nordic Walking ed una dieta prescritta da un nutrizionista.

Il mio corpo diventerà più flessibile?

Sì. L'aumento della flessibilità è uno dei principali benefici di un costante allenamento con il metodo Pilates.

Posso continuare a fare allenamento in sala pesi e i corsi in palestra mentre faccio Pilates?

Sì! Infatti i principi Fletcher Pilates® possono essere applicati a tutti i programmi di movimento incluse le lezioni di fitness collettivo che più vi piacciono.

Come mi devo vestire?

Niente scarpe. Abbigliamento confortevole possibilmente di colore scuro attillato o comunque non troppo largo in modo che il vostro insegnante possa vedere come vi muovete.

Copyrights © 2014-2017 All Rights Reserved by AtelierPilates.it